Cronaca

Varigotti senz’acqua: 4 botti per l’approvvigionamento idrico, situazione ancora difficile

Varigotti. Nonostante l’intervento dei tecnici per riempire le vasche a Varigotti, resta il problema di approvvigionamento idrico a Varigotti. Ieri sera in azione quattro botti per assicurare la regolare erogazione dell’acqua nella difficile settimana di Ferragosto, ma la situazione non è ancora risolta del tutto ed il monitoraggio proseguirà per i prossimi giorni.

L’afflusso turistico di questi giorni ha fatto aumentare il consumo di acqua e le tubazioni non sembrano più in grado garantire il servizio.

Ieri sera nuovo sopralluogo dell’assessore e vice sindaco Lorenzo Operto, al lavoro per assicurare l’acqua per la frazione finalese, in particolare nel momento di picco dopo le 18:00.

E’ stata applicata anche una nuova sorgente, oltre alle tre pompe in azione a Finalpia, ma è una soluzione tampone in quanto, come già annunciato dallo stesso vicesindaco, servirà un intervento strutturale per il rifacimento dei 3 km di condotte, da Finalpia a Varigotti, che possano assicurare la giusta pressione e le opportune condizioni tecniche per il servizio idrico e le riserve nelle vasche operative a Varigotti durante il periodo estivo.