Varazze. Sullo sconto Tari per le attività commerciali previsto a Varazze interviene il consigliere comunale di “Amo Varazze” Gianantonio Cerruti, ex assessore alle finanze, che replica alle presunte buone intenzioni del Comune: “Se da un lato l’amministrazione ha deciso di ridurre le tariffe, dal 2% al 15%, della tassa rifiuti su buona parte delle categorie commerciali (eccetto per i bagni marini), dall’altro verifichiamo un aumento consistente delle tariffe per le utenze domestiche del 17% circa”.
“A differenza di quanto lasciato percepire dall’assessore, la pressione globale della tassa rifiuti sui varazzini non diminuisce bensì aumenta. Ciò è dovuto al fatto che il costo della gestione del servizio aumenta da 3,75 mln a 3,82 mln e i comuni devono coprire per legge il 100% dei costi”.
“Per poter ridurre realmente e non solo a parole la pressione tributaria a Varazze, è invece necessario ridurre i costi di gestione del servizio, cosa che invece non è stata ancora attuato dall’ amministrazione e per la quale abbiamo dato soluzioni. Se non si interverrà su tali costi di gestione si assisterà ad un aumento esponenziale della pressione tributaria locale nella città, ad iniziare con la Tasi che sarà portata nei prossimi giorni in consiglio”.