Politica

Varazze, Consiglio su bilancio e Tasi. Busso e Giacobbe: “Non capiamo quale sia la politica della Giunta”

comune municipio varazze

Varazze. “Comprendiamo che sia stato un anno a cavallo di due amministrazioni e che siamo ad approvare il documento più importante solo ad agosto ma avremmo voluto leggere quali scelte concrete questa giunta intende fare e non la semplice quadratura dei conti di cui si occupano gli uffici comunali”. È il secco commento dei consiglieri Paola Busso e Carlo Giacobbe, della lista “Varazze la tua città”, in merito alla discussione sul bilancio durante il Consiglio di lunedì scorso.

“La sensazione di essere nel ‘niente di nuovo e niente di fatto’ è molto forte – incalzano – La maggioranza stessa ha convenuto sul fatto che il bilancio sia per lo più tecnico e, sottolineiamo noi, che manchi di una scelta politica e di governo. Il discorso programmatico del sindaco Bozzano non approfondiva alcun tema ma riportava semplicemente gli slogan elettorali”.

All’ordine del giorno del Consiglio anche l’applicazione della Tasi, finalizzata a coprire i costi di servizi legati a viabilità, illuminazione, giardini, polizia locale e protezione civile. “L’amministrazione non svolge alcun ragionamento sul sistema complessivo di tassazione a sua disposizione – criticano Busso e Giacobbe – ma segue una logica di tipo tecnico che consenta di far tornare i conti. Chi non paga l’Imu paga la Tasi con aliquota massima”.

I consiglieri della lista civica esprimono la propria contrarietà “su una mancata pressione fiscale il più equilibrata possibile nel rispetto delle esigenze sociali dei cittadini e delle imprese che nella nostra città operano e sul fatto che le risorse non siano state spese per le esigenze fondamentali della nostra città”.