Economia

Toirano, si accelera per il nuovo centro commerciale: pronto l’arrivo di Conad

Carrello supermercato
Foto d'archivio

Toirano. Entro l’anno, o forse anche prima, sarà operativo il nuovo centro commerciale di Toirano, nella zona vicino all’autostrada, nei pressi del casello di Borghetto. Si spera in una apertura anche a fine ottobre almeno per la grande distribuzione, che vedrà l’insediamento della Conad, con il supermercato che sta già selezionando il personale. Insomma, una forte accelerata estiva sul fronte degli interventi propedeutici alla struttura commerciale.

Tuttavia mancano ancora due passaggi decisivi: la convenzione urbanistica e la pratica del SUAP, che dovranno dare l’ok definitivo al progetto, con il parere decisivo della stessa Regione Liguria. Due iter burocratici non di poco conto, anche se enti locali e soggetti privati stanno lavorando per assicurare tempi brevi: oltre al supermercato Conad sono previsti negozi ed altre attività commerciali che si andranno ad affiancare alla parte artigianale della zona.

Per il Comune di Toirano si parla di 800 mila euro di oneri di urbanizzazione, con la nuova amministrazione comunale impegnata in prima linea nella realizzazione di un progetto che potrà dare fiato alla crisi occupazionale del territorio. Già approvate tutte le varianti di destinazione d’uso per le aree, circa 14 mila metri quadrati.
“Per noi l’arrivo del nuovo centro commerciale è un fatto positivo, non solo per le casse del Comune ma soprattutto per i nuovi posti di lavoro previsti nella nuova struttura. Stiamo operando in sinergia con tutti i soggetti interessati per completare il progetto prima possibile” afferma il sindaco Gianfranca Lionetti.

Quanto ad una possibile apertura il sindaco non si sbilancia: “Al momento è prematura parlare di questo aspetto, anche perché è opportuno attendere l’esito delle due pratiche ancora in corso e al vaglio della Regione. Se non ci saranno intoppi le tempistiche saranno brevi” conclude.