Super Luna e notte di San Lorenzo con l’Associazione Astrofili Orione

Albisola/Bergeggi. Domani sera l’Associazione Astrofili Orione organizzerà l’osservazione della super Luna presso il Ristorante/Bar “L’angolo azzurro” ad Albisola Superiore, sulla passeggiata Montale. “Meteo permettendo domani potremmo osservare la super Luna del 2014, la luna piena praticamente al perigeo cioè nel momento in cui si trova più vicina alla Terra e quindi appare più grossa” spiega il presidente dell’associazione Ugo Ghione.

“La Luna sorgerà alle 20:16 e nei primi minuti apparirà di colore rosso per poi mutare al giallo ed infine al bianco. L’aumento di dimensione è sensibile ma non particolarmente vistoso per apprezzarlo a pieno è necessari fotografare la Luna e confrontare le fotografie. Per le stelle cadenti sarà invece meglio aspettare la sera di martedì 12 agosto che è la sera del massimo, l’ora migliore per osservarle è fra le 22 e le 24 prima che la Luna si alzi troppo e con la sua luce disturbi il fenomeno” aggiunge Ghione.

Anche per osservare le stelle cadenti l’associazione organizza un appuntamento: in questo caso la serata sarà presso il ristorante Dominio Mare in località San Sebastiano, a Bergeggi, e per prenotazioni bisogna telefonare al 348 0916047 o 019 2570300. Oltre alla Luna e alle stelle cadenti in entrambe le sere sarà possibile osservare Saturno, Marte e tante altre meraviglie del cielo estivo.