Laigueglia. Grandi nomi per piccoli luoghi. Può essere riassunto così lo stile del “Festival Queste Piazze Davanti al Mare”, che si è aperto ieri con un personaggio molto particolare: Roberto Vecchioni. Il poliedrico artista e intellettuale è stato, infatti, il nome d’eccezione della giornata inaugurale di questa ottava edizione, sempre più segnata da una filosofia “slow”.
“Una filosofia che paga – dichiara soddisfatto il sindaco Franco Maglione – continuiamo su questa ‘onda’ che ci dà sempre buoni riscontri e fa contento il turista. Il nostro è ormai il ‘borgo della musica’ – prosegue il primo cittadino – questo festival è diventano l’evento dell’estate. La gente può incontrare da vicino i grandi artisti, lo stesso Vecchioni è stato insieme a tante persone comuni anche per una semplice chiacchierata. Sicuramente una bella emozione!”.
Una manifestazione, dunque, che continua a crescere.
“Dopo Vecchioni andremo avanti nei prossimi giorni con Davide van de Sfroos (sta sera n.d.r.) e Irene Fornaciari (sabato n.d.r.) – annuncia l’ideatore Massimo Schiavon – sempre nello spirito della musica d’autore e delle canzoni d’autore assieme alla parola correlata alla letteratura. Vogliamo far incontrare da vicino gli artisti – spiega ancora Schiavon – facendoli dialogare non solo con i critici del settore ma anche con il pubblico, in un’atmosfera più rilassata e vacanziera possibile”.