Cronaca

Stradale, controlli nella notte: denunce e patenti ritirate per guida sotto l’effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza

Varazze. Cinquanta autovetture e venti motocicli controllati; quarantacinque conducenti sottoposti al test preliminare mediante il precursore “Alcoblow” per verificare l’eventuale assunzione di sostanze alcoliche. Nella notte tra sabato e domenica, nell’ultimo fine settimana di agosto, il comando provinciale della polizia stradale ha rafforzato i controlli straordinari per la sicurezza sulle strade.

Ieri sera, a Varazze, lungo la via Aurelia, sono state impiegate tre pattuglie del distaccamento di Finale Ligure, affiancate dal camper adibito ad ufficio mobile, a bordo del quale era presente un medico dell’Asl.

Un ragazzo, 21enne residente a Pavia, è stato denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il giovane è risultato positivo a cocaina e marijuana. Al suo fianco sedeva un amico che non ha potuto prendere la guida del mezzo: infatti anch’egli, recentemente, era stato sorpreso al volante dopo aver assunto stupefacenti e per questo motivo la patente gli era stata ritirata. L’auto è stata sequestrata.

Sedici persone, positive al precursore, sono state sottoposte al test dell’etilometro. Altre cinque sono state sottoposte alla visita medica per accertare se avessero assunto o meno sostanze stupefacenti.

Due le infrazioni per guida in stato di ebbrezza contestate dalla polizia. Al conducente di una moto è stato sequestrato il mezzo, dato che guidava con un tasso alcolemico pari a 1,5 g/l. Per il centauro, come previsto dalla legge, patente sospesa.

Gli agenti, inoltre, hanno rilevato cinque infrazioni al codice della strada, di cui tre per eccesso di velocità e guida pericolosa. Nel complesso sono stati decurtati 55 punti dalle patenti di guida.

La polizia, sempre durante la tarda serata di ieri, ha messo in atto controlli anche ad Albenga. Due automobilisti hanno subito il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza. Un terzo è stato multato. Sono stati anche rilevati tre incidenti ed elevati diversi verbali per diverse violazioni al codice della strada.