Pietra L. Le condizioni di Corrado Manarin, il turista quarantenne di Nichelino (To) ferito ieri durante l’inseguimento con sparatoria ai due banditi che avevano rapinato il “Dico” di Borghetto, sono in miglioramento. A confermarlo è il dottor Giorgio Barabino, il direttore del reparto anestesia e rianimazione del Santa Corona di Pietra Ligure.
“E’ stato operato ieri, gli interventi sono stati di vario tipo ed hanno impegnato diverse equipe di chirurgia: addominale, urologica e toracica. Le operazioni sono andate come previsto e il paziente è uscito dalla sala in buone condizioni ed ha passato la notte in maniera altrettanto favorevole. I parametri che controlliamo abitualmente sono andati tutti in miglioramento” ha spiegato il primario.
Il dottor Barabino ha anche confermato che durante l’operazione sono stati rimossi alcuni frammenti del proiettile: “La chirurgia toracica è intervenuta proprio per recuperare delle schegge che, anche a fini investigativi, era utile che fossero recuperati. Quindi tutti i corpi estranei sono stati rimossi. La situazione clinica è buona: siamo intervenuti sul rene e sull’intestino in maniera conservativa e riteniamo che non ci siano lesioni permanenti per il soggetto”.
Nelle prossime ore Manarin dovrebbe lasciare la Rianimazione: “Se non ci sono variazioni il paziente già nella giornata di oggi sarà trasferito in reparto. La prognosi resta riservata, ma direi che si potrà sciogliere in maniera abbastanza tranquilla tra non molto” conclude il dottor Barabino.