Savona. “In via Vittime di Brescia, di fronte al centro commerciale Il Gabbiano, in direzione corso Ricci, sono parcheggiati giorno e notte, tutto l’anno, diversi camper: quel tratto di strada e i parcheggi sono diventati un vero e proprio rimessaggio ad uso dei camperisti”.
La denuncia arriva direttamente da un nostro lettore, che preferisce rimanere nell’anonimato e definisce il fatto “un piccolo ma fastidioso scandalo, ovviamente nella più assoluta miopia e ignoranza di chi dovrebbe conoscere queste cose, sotto gli occhi di tutti, e intervenire”.
Questa situazione persiste da ben 4 anni, come documentava la segnalazione di un altro savonese, Alessandro Venturelli, secondo il quale la zona in questione era diventata un vero e proprio “ricovero di camper, che generano una serie di problemi che sarebbe bene evitare”.
“I cittadini pagano i tributi anche per utilizzare quei parcheggi e recarsi al centro commerciale, in Questura, alla Polizia stradale, alla stazione ferroviaria o semplicemente per prendere l’autobus che ha una fermata proprio lì, invece ciò non è possibile perché quell’area, comune a tutti, è permanentemente occupata dai camper. Probabilmente i proprietari si illudono di acquisirne la proprietà per usucapione”, attacca invece il nostro lettore.
“Coloro che hanno il denaro per permettersi il camper dovrebbero avere il buon gusto e anche l’educazione di pagarsi il rimessaggio, senza farlo pagare ai cittadini che il camper non se lo possono permettere o non amano quel tipo di veicolo e di vacanza”, conclude il nostro lettore.