Cronaca

Rogo a Varazze, dubbi sulla conformità delle cucine della sagra

Varazze. Il ferito più grave, Giuseppe del Togno, è ricoverato al centro grandi ustionati di Torino in condizioni gravissime, secondo quanto appreso avrebbe riportato ustioni di secondo grado agli arti inferiori e al torace.

Del Togno, inizialmente traportato al Villa Scassi di Genova è stato poi trasferito a Torino con l’elisoccorso. Il 70enne sarebbe inciampato mentre cercava di allontanarsi dalle fiamme.

Proseguono le indagini per scoprire le cause dell’esplosione e del rogo successivo. Ieri sera dopo aver bonificato l’area i vigili del fuoco hanno recuperato tutte le bombole presenti nelle cucine della festa dell’Avis.

Gli altri tre feriti, due volontati che erano nelle cucine e un vigile del fuoco che era alla sagra come cliente e che per primo è intervenuto per domare le fiamme , non hanno riportato gravi ustioni. Come si vede nelle immagini le fiamme soffocate dalla tettoia delle cucine si sono allargate velocemente mentre fuori la gente scappava lontano dai tavoli.

La Procura della Repubblica di Savona ha aperto un fascicolo per ricostruire dinamica dell’incidente ed individuare eventuali responsabilità, dubbi sono stati espressi da alcuni testimoni sulla conformità dell’impianto che collegava le bombole a friggitrici e fornelli.