Politica

Pietra, i Grillini contro la Giunta Valeriani: “Pensino alle cose serie e si attivino per difendere l’ospedale”

santa corona

Pietra L. “Dopo l’ultimo Consiglio comunale, durante il quale invece che occuparsi delle esigenze dei cittadini pietresi, ci si è adoperati per aggiustare il problema delle deleghe e far sì che la ghigliottina sbarcasse anche nel Comune di Pietra Ligure, sotto forma di modifica del regolamento consiliare e dello Statuto, abbiamo già depositato una mozione per chidere che la Giunta di Valeriani inizi a produrre atti concreti su alcune questioni di primaria importanza”. Non sono parole al miele quelle che arrivano dal MoVimento 5 Stelle di Pietra Ligure nei confronti del sindaco e della sua squadra.

I Grillini pietrese, tramite il loro portavoce Giancarlo Cutturini, vanno all’attacco: “A proposito di sanità, ci dichiariamo apertamente contrari ad ogni manomissione della rete ospedaliera provinciale, come le dichiarazioni di alcuni esponenti del PD farebbero pensare. La proposta di realizzare un ospedale unico a Savona, azzerando l’attuale assetto è assurda sotto il profilo della pianificazione sanitaria, la quale non può certamente essere demandata ad un PUC. L’opera di smantellamento del DEA di Pietra, mascherata da presunte ‘razionalizzazioni’ e ‘accorpamenti’, è in atto dal 2010”.

“Ad oggi la struttura si ritrova sguarnita di specialità necessarie per la classificazione di II° livello (urologia, oculistica, otorino, neuroscienze e cardiochirurgia), per questo ci chiediamo: dove vorrà portare l’indebito arricchimento di specialità del S. Paolo di Savona, notoriamente ospedale di livello inferiore? Il protocollo d’intesa tra l’Asl 2 di Savona e il Comune di Pietra circa la realizzazione del monoblocco, mediante l’alienazione di una cospicua parte di edifici siti nella zona di ponente del S. Corona, è ancora in corso di elaborazione. Riteniamo però che tale atto non assicuri allo stato attuale garanzie sul futuro del DEA di II° livello” dice Cutturini che si augura arrivi una presa di posizione decisa del sindaco: “Chiediamo che la Giunta bussi alla porta della Presidenza della Regione Liguria affinché porti all’approvazione del Consiglio Regionale un formale atto di impegno e di conferma circa il mantenimento dell’attuale stato della rete ospedaliera savonese e che la stessa Regione, bypassando il protocollo di intesa con l’ASL 2, si faccia parte attiva per assicurare il futuro del DEA pietrese, dotato di tutte le specialità necessarie, e la sua centralità nella rete delle emergenze”.

“Dopo aver ascoltato il diluvio di dichiarazioni favorevoli al mantenimento dello status quo da parte di esponenti di tutti i partiti, compresi quelli dello stesso vicesindaco di Savona, vorremmo che tali dichiarazioni si traducessero in un atto ufficiale da parte dell’unico organo competente a decidere in tema di sanità: il Consiglio Regionale” conclude il portavoce del Movimento 5 Stelle.