Economia

Piaggio Aero, arrivano le garanzie dall’azienda sulle eccedenze: incognita Laer

Finale/Villanova. Primo passo per schiarire l’incertezza sulla vertenza della Piaggio Aero. Lungo incontro oggi pomeriggio tra azienda e Rsu sindacale dopo la ripresa della protesta dei lavoratori a fronte delle problematiche su eccedenze ed esternalizzazioni, con particolare riferimento alla Laer.

Sul primo punto sono arrivate rassicurazioni dall’azienda sulla ricollocazione in realtà produttive Piaggio nel nuovo sito di Villanova: sistemati i primi cinque lavoratori, che dopo lo smaltimento delle ferie si avvieranno a corsi di formazione professionale. Così per altri 6, fino a coprire la cifra totale di 32 maestranze, che troveranno posto a Villanova. Insomma garanzie rispetto al verbale di accordo che era stato sottoscritto con le organizzazioni sindacali.

Sulle esternalizzazioni la Rsu di Finale ha chiesto garanzie da Piaggio in primis, oltre che avere risposte sul nuovo stabilimento dell’azienda campana. Secondo indiscrezioni l’accordo con il gruppo Orsero per le aree Fruttital sarebbe già stato sottoscritto. Domani mattina alle 11:00 il decisivo incontro all’Unione Industriali di Savona tra Rsu, Piaggio e Laer.

Quanto al trasferimento a Villanova l’azienda ha comunicato che invierà ai lavoratori una lettera con tutti i dettagli. Il 9 settembre 412 lavoratori finalesi e 50 di Genova dovrebbero essere operativi nel nuovo stabilimento industriale.

“Certamente un segnale positivo quello di oggi da parte dell’azienda. Era un incontro chiarificatore necessario per avere garanzie sulla ricollocazione dei lavoratori. Il presidio resta in attesa dell’incontro di domani, dove ci attendiamo altrettanta chiarezza sul fronte delle esternalizzazioni e dell’insediamento Laer nell’albenganese” ha affermato Paola Boetto della Rsu Piaggio Aero di Finale Ligure.