Alassio. 16.000 euro di merce sequestrata, 110.000 euro di sanzioni, 22 sequestri amministrativi e 2 penali. Queste le cifre dell’operazione di ieri dei carabinieri di Alassio mirata a contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.
Un servizio messo in atto nel giorno di Ferragosto, in cui la città del Muretto è stata prevedibilmente presa d’assalto da turisti e, quindi, dai venditori abusivi. I militari, nel corso di tutta la giornata, hanno percorso le principali piazze e vie del centro normalmente utilizzate dai venditori ambulanti per mostrare ed offrire la propria merce, tra la sorpresa e il fastidio di qualche turista e la collaborazione fornita dai locali commercianti, primi a patire questo fenomeno, che hanno permesso di definire alcune situazioni.
Il bilancio dell’operazione è di quelli importanti: 22 sequestri amministrativi, per un totale di 1.564 pezzi ed un corrispettivo valore commerciale di euro 16.600, e conseguenti sanzioni per un valore totale pari a euro 110.000; 2 sequestri penali, per un totale di 77 pezzi dal valore commerciale di euro 2950, e conseguenti 2 denunce per G.E.R., 33enne marocchino, e A.B., 25enne macedone, “beccato” mentre offriva profumi e prodotti cosmetici, inequivocabilmente falsi, di prestigiose maison.
