Savona. Erica Musso, 19 anni, atleta dell’Amatori Nuoto Savona “costruita” da Maurizio Divano, da 9 mesi si trova a Roma, non solo per allenarsi con la nazionale ma anche perché ha vinto il concorso indetto dalle Fiamme Oro ed è entrata a far parte del glorioso gruppo sportivo.
Dopo vari piazzamenti ai piedi del podio, per Erica sono arrivate due medaglie di bronzo ai campionati italiani assoluti.
La campionessa savonese ha ottenuto il primo bronzo nella prima giornata nei 200 stile libero con 2’00″56 migliorando il suo personale (agli Open di Ungheria dieci giorni fa aveva nuotato la distanza in 2’01″46). La vittoria era andata ad Alice Mizzau (Fiamme Gialle).
Nella seconda giornata è arrivata la seconda medaglia di bronzo con 4’12″58 nei 400 stile libero. Sul gradino più alto del podio la compagna di squadra Aurora Ponselè (4’09″12) e al secondo posto Diletta Carli, sempre delle Fiamme Oro con 4’11″81. Le distanze, come nei 200 stile libero, sono state minime. Erica si è piazzata al sesto posto anche negli 800 stile libero con 8’44″33.
E’ stata una stagione importante per Erica Musso (nella foto). Quest’anno ha dimostrato di poter competere con atlete di grande livello già affermate con ottimi riscontri cronometrici. Erica si è allenata al Centro Federale di Ostia a causa delle difficoltà di allenarsi con continuità in una vasca da 50 metri a Savona. E’ stato un anno di ambientamento; ora deve credere nelle sue possibilità per diventare una protagonista del nuoto azzurro, puntando a risultati ancora più prestigiosi.
Un grande finale di stagione per anche per un’altra atleta dell’Amatori Nuoto Savona: Nicole Cirillo.
Grande prestazione degli azzurri del fondo a Hoorn, in Olanda, per la quarta tappa della Coppa Len di fondo, sulla distanza olimpica dei 10 km. Si è imposta l’azzurra Arianna Bridi (R.N. Trento) con 2 ore 07’31” e davanti a Nicole Cirillo, terza con 2 ore 10’10”. Tra di loro la polacca Nathalia Charlos in 2 ore 07’40”.
Una prestazione coi fiocchi quella di Nicole che punta alla vittoria nell’ultima prova in Spagna.