A Millesimo la Sagra dei sapori del Sud con vini e piatti tipici

sagra ranzi nostralino
Foto d'archivio

Millesimo. Torna la Sagra “Sapori del Sud”, in programma quest’anno a Millesimo dal 15 al 23 agosto, tutte le sere, a partire dalle ore 19. Ogni sera si potranno gustare i piatti tipici delle regioni: dalla Sardegna (Malloreddus alla Campidanese, U Purceddu), Sicilia (Pasta alla Norma, Arancini alla Palermitana), Calabria (Risotto allo Stocco, Salumi e formaggi tipici), Puglia (Orecchiette alle cime di rapa, Polpo alla Luciana), Molise (Cicci di Maggio, Gamberi alla Molisana), Balilicata (Cavatelli con pecorino e rucola, Lumache all’origano), Abruzzo (Mezze penne ala ragù di agnello, Costolette di Agnello all’abruzzese marinate e grigliate), Campania (Scialatielli ai frutti di mare, Fritto misto alla partenopea).

Il tutto contornato dai dolci tipo: Pastiera Napoletana, Seadas, Cassata Siciliana, Cannoli Siciliani. I vini saranno tassativi del Sud, sia rossi che bianchi: Puglia (Negroamaro e Primitivo), Molise-Campania (Greco di Tufo, Falanghina, Aglianico) Sicilia (Nero d’Avola, Insolia, Syrah), Sardegna (Vermentino, Cannonau), Abruzzo (Trebbiano, Montepulciano d’Abbruzzo), Calabria (Ciro’ Bianco e Ciro’ Rosso). A preparare tutte queste prelibatezze sarà una azienda di catering che si avvarrà delle prestazioni di 3 cuochi affermati. Ogni sera un’orchestra diversa allieterà con musica e balli.

“Siamo desiderosi fare sempre di più, apportando ogni anno dei miglioramenti, per soddisfare, ancora una volta, i nostri fedelissimi e buongustai, che vorranno onorarci con la loro preziosa presenza. Vogliamo anche che i turisti siano colpiti dallo spirito genuino che contraddistingue questa sagra un po’ diversa dalle altre” spiega il patron della manifestazione Rodolfo Mirri.

La rassegna farà da prologo all’altro evento estivo “meridionale”, che si terrà a Carcare e Cairo Montenotte il 28/29/30 agosto, ossia il Concorso Nazionale di Bellezza “Miss Terrona 2014″, che vivrà la sua finale il 30 agosto nel Teatro di Città a Cairo Montenotte. Nella finalissima nazionale 20 ragazze selezionate in Tutta Italia si contenderanno la fascia di Miss Terrona 2014.