A Loano intorno a Villa Amico, casa-famiglia e futuro centro per l’integrazione sociale delle persone con disabilità complesse, sta sorgendo un vasto parco pubblico i cui lavori di sistemazione sono iniziati in questi giorni.
“In accordo con l’amministrazione comunale – dicono dall’associazione Dopodomani Onlus – abbiamo in mente un parco pubblico dedicato alla flora mediterranea con particolare interesse verso le piante aromatiche caratteristiche della nostra zona, le cui proprietà terapeutiche (preventive nei confronti di molte neoplasie) sono oggetto di recenti studi oltre naturalmente al loro valore gastronomico nella dieta mediterranea. Naturalmente le piante aromatiche permetteranno di creare percorsi sensoriali per persone con disabilità visiva”.
La ditta U Giardin è impegnata in un primo lotto di lavori, a carico dell’Associazione, che permetterà di creare grandi viali alberati. “L’auspicio – concludono dall’associazione – è che l’amministrazione comunale reperisca i fondi per completare il parco in concomitanza con il termine dei lavori a Villa Amico”.