Cronaca

Loano, il globicefalo non ce l’ha fatta: la carcassa ritrovata in porto

Foto d'archivio

Loano. E’ senza lieto fine la storia del globicefalo che nei giorni scorsi era stato avvistato nel porto di Loano: il cetaceo purtroppo non ce l’ha fatta e questa mattina la sua carcassa è stata trovata tra le banchine della marina loanese. L’esemplare, un cucciolo, secondo gli esperti aveva perso l’orientamento perdendo i contatti con il suo branco.

Le speranze di salvare l’animale erano apparse ridotte già nei momenti immediatamente successivi all’avvistamento nel mare loanese: i biologi intervenuti per soccorrerlo e visitarlo avevano spiegato che non si poteva fare nulla per aiutarlo.

Quando ieri, dopo due giorni trascorsi nel porto, il globicefalo aveva fatto perdere le sue tracce in molti avevano sperato che avesse ripreso la via del mare aperto e si fosse salvato. Anche il fatto che per tutta ieri i sub avessero scandagliato la Marina di Loano senza ritrovare la carcassa aveva sollevato un po’ di ottimismo.

Stamattina invece è arrivata la notizia del ritrovamento del cucciolo senza vita da parte di alcuni diportisti. La Guardia Costiera ha subito attivato la procedura per la rimozione della carcassa del cetaceo che, nel frattempo, è stato trainato in una zona chiusa dell’approdo. In mattinata a Loano sono attesi anche i ricercatori del Cima di Savona che eseguiranno alcuni esami sull’animale per cercare di capire le cause della morte.