Cronaca

Loano, il globicefalo continua la sua lotta per la salvezza: è sempre a nuotare nel porto di Loano

Loano. Ha cambiato lato del porto, ma, come ieri, continua a nuotare e ad immergersi nella Marina di Loano. Il giovane esemplare di globicefalo è ancora nelle acque dell’approdo turistico loanese e la sua sorte continua a preoccupare. La guardia costiera di Loano, che sta continuando a monitorarlo, stamattina ha nuovamente allertato gli enti competenti, nella speranza che si possa fare qualcosa per salvarlo.

Ieri, dopo averlo visitato, gli esperti avevano dato poche chance di salvezza al cetaceo: “Il piccolo di globicefalo ha già tentato di spiaggiarsi più volte, prima ad Arenzano poi qui alla Marina Beach. Ora è intrappolato nel porto e nuota in circolo tra le banchine. Abbiamo anche provato a dargli da mangiare ma non è interessato. Probabilmente ha perso il suo gruppo, potrebbe anche essere malato: non ne ha l’aspetto, ma è impossibile saperlo senza degli esami. Purtroppo, per quella che è la mia esperienza, queste situazioni non finiscono mai bene: le speranze di salvarlo sono poche” aveva detto la biologa marina Daniela Maldini.

Ora, visto che il globicefalo ha superato la notte e questa mattina continua a nuotare nel porto senza mostrare segni di peggioramento, la speranza è che si possa cercare di fare qualcosa per salvarlo.