Liguria, al via l’Agenzia regionale del Tpl. Burlando: “Mettiamo in campo aziende più forti”

Tpl Linea

Regione. “Oggi è un giorno importante: dopo molte resistenze e conflitti tutti hanno condiviso il percorso costruito entrando a far parte dell’agenzia”. L’assessore Enrico Vesco definisce così la giornata di oggi 8 agosto, data di nascita ufficiale dell’Agenzia regionale per il Trasporto pubblico locale.

“Abbiano perso molto tempo – spiega Vesco – ma il dibattito è servito e tutte le parti ora sono convinte e motivate. Da oggi inizia il percorso che tassativamente deve completarsi entro il 2015, lavoreremo anche d’agosto perché il bando tanto atteso per il bacino unico regionale possa essere presentato quanto prima. L’aggiudicazione di gara il 1 gennaio 2016 non è prorogabile”.

L’Agenzia unica del Tpl, composta da Regione, Province liguri e Comuni capoluogo e finalmente istituita dopo dieci mesi, ha il compito principale di compiere le procedure per l’affidamento del servizio di trasporto in tutto il bacino regionale e funzione di “stazione appaltante”.

“La neonata agenzia avrà il compito, tra l’altro, di acquistare gli autobus per tutte le aziende della regione, circa 400 in 4 anni a partire da quest’anno – dichiara il presidente Claudio Burlando – Lo scopo è mettere in campo aziende più forti in modo che si possa dare al sistema, da anni in difficoltà, un assetto definitivo e in grado di competere sul mercato”.