Lettera d’intenti tra Laer e Orsero, sindacati cauti: “Temiamo che i tempi non siano rispettatati”

Savona. La notizia del primo passo in avanti verso la collocazione della Laer nelle aree dell’ex Fruttital di Albenga ha un sapore dolceamaro per i sindacati. Come conferma, all’uscita dall’Unione Industriali, Giovanni Mazziotta, segretario generale Uil Savona: “L’incontro è stato più che altro informativo, noi ci aspettavamo di poter entrare più nel merito, ma sia per Laer che per Piaggio, oggi ci comunicano che tra il gruppo Orsero e la prima non c’è stato ancora un accordo, ma solo una lettera d’intenti. Ci sono quindi i presupposti per continuare le trattative, ma non si è ancora arrivati alla definizione di un contratto d’affitto o altro”.

“E’ un punto di partenza e ci comunicano che a settembre ci sarà la firma sul contratto: noi restiamo a vedere. Noi restiamo convinti che i tempi non saranno quelli che ci dettano loro, ma molto più lunghi e parliamo ovviamente del trasferimento. Comunque tutto è in via di discussione e quindi vedremo che succederà a settembre” spiega Mazziotta.

Sul risultato ottenuto il segretario della Uil precisa: “Non siamo né soddisfatti né interdetti. Posso solo dire che se non avessimo fatto questo incontro e ci avessero detto che c’era una lettera d’intenti sarebbe stata la stessa cosa…”.

Sul futuro Mazziotta osserva: “La soluzione, se fosse definita in questi termini, sarebbe soddisfacente per l’indotto che resterebbe comunque in Provincia e nell’orbita della Piaggio di Villanova, ma è chiaro che ci sarà poi una trattativa tra noi e le aziende per capire quali sono le condizioni di trasferimento dei lavoratori. Questo per noi è un punto fondamentale: garanzie e anche conoscere con quali criteri passeranno da una parte all’altra”.