Albissola M. Dopo quasi due giornate di intenso lavoro è terminato l’intervento di pulizia delle spiagge di Albissola Marina che, a causa del maltempo, era state letteralmente invase da una montagna di detriti di vario genere. Nel primo pomeriggio gli ultimi camion carichi dei rifiuti raccolti sull’arenile, in particolare legname, sono partiti verso la discarica di Stella dove saranno conferiti. Tra ieri e oggi, in totale, sono stati una ventina (22 per la precisione) i viaggi effettuati dai camion che hanno traportato quanto raccolto sul litorale nell’area destinata allo smaltimento.
Non esiste ancora una stima precisa, ma i detriti raccolti dalle spiagge albissolesi sarebbero più di 200 tonnellate. Un’emergenza che ha impegnato non poco i titolari degli stabilimenti balneari e gli addetti incaricati dal comune che sono stati costretti ad un super lavoro per ripulire l’arenile. Il Comune di Albissola, vista la gravità dei disagi provocati dal maltempo, ieri ha chiesto lo stato di calamità.
“La priorità era sgomberare le spiagge e oggi finalmente ci siamo riusciti – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Albissola Marina Luisa Siccardi -. Oggi pomeriggio i camion della Comet hanno smaltito gli ultimi carichi. Tutte le spiagge, comprese le libere attrezzate comunali, adesso sono sgombre. Per sicurezza abbiamo lasciato uno scarrabile dalla Margonara che resterà a disposizione per raccogliere eventuali rifiuti che potrebbero essersi accumulati nelle ultime ore”.
“Adesso dovremo poi quantificare la spesa che, visto il peso dei detriti raccolti, non sarà certamente da poco. Vedremo anche se, sulla base della nostra richiesta dello stato di calamità, ci sarà la possibilità di ricevere qualche aiuto dalla Regione” conclude l’assessore Siccardi.











