Le “Yavanna” di X-Factor in concerto a Loano: sabato al Giardino del Principe

yavanna

Loano. X-Factor sbarca nella cittadina loanese con le Yavanna, le tre sorelle cuneesi (Virginia, Letizia e Anita Racca) note al grande pubblico per la loro partecipazione al popolare talent televisivo. Il trio sarà sabato 23 agosto alle ore 21.30 nell’arena estiva Giardino del Principe per un concerto promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzato dalla I.So Theatre.

In quell’occasione presenteranno dal vivo “Intuito alchemico”, pubblicato dall’etichetta indipendente Tam Tam Production e prodotto da Luca Vicini (Vicio dei Subsonica). Nel concerto a Loano, accanto ai brani del disco saranno interpretati brani di noti artisti di fama internazionale. “Il disco riunisce nove tracce inedite che sono il frutto di una lavorazione durata quasi tre anni – spiegano dal loro staff – durante la quale le Yavanna hanno approfondito e interiorizzato la conoscenza dell’elettronica soprattutto grazie alla proficua collaborazione con il noto produttore. Questo nuovo lavoro, infatti, pur mantenendo l’impronta originale che le ha rese note al grande pubblico presenta elementi di discontinuità ma soprattutto di maturità artistica. I testi e la musica, insieme, raccontano uno spaccato della realtà attraverso il quale è possibile scoprire qualcosa di se stessi. Ogni canzone è una condizione dell’anima che si esprime attraverso la musica”.

Il gruppo Yavanna si è formato nel 2007. Virginia, Letizia e Anita Racca sono musiciste, cantanti e autrici accomunate da una formazione classica, che è evidente nelle armonizzazioni vocali e nei tre strumenti suonati (pianoforte, violino, flauto). Questo elemento fondante si esprime in un dialogo continuo con una ricerca sonora surrealista che riporta all’elettronica. Le Yavanna hanno vinto Il Cantagiro 2008 nella sezione inediti e sono arrivate terze ad XFACTOR 3 nella categoria gruppi vocali. Nell’estate del 2010 è uscito il loro primo singolo dal titolo “Che spettacolo” che ha visto la partecipazione di Vicio dei Subsonica nella veste di produttore artistico.