Laigueglia: al Festival Queste Piazze Davanti al Mare arriva il blues di Irene Fornaciari

Irene Fornaciari - cantante

Laigueglia. Ieri sera Roberto Vecchioni, questa sera Davide Van De Sfroos, domani Irene Fornaciari. Sarà lei la star che chiuderà l’ottava edizione di “Queste Piazze Davanti al Mare”, il festival musicale di Laigueglia.

L’ultima giornata di Queste Piazze Davanti al Mare, il 23 agosto, inizierà come di consueto alle 17,15 in Piazza Cavour con lo spazio pomeridiano dedicato a “la Parola in Piazza”: show case di Cristina Nico, vincitrice del Premio Bindi 2014 con la ballade “Le Creature degli Abissi”, cantautrice genovese dai testi poetici diretti, malinconici, ironici e surreali, un’attitudine da rockeuse mai rinnegata; è organizzatrice, insieme ad altre cantautrici dell’associazione Lilith, di eventi musicali e culturali, tra cui il Lilith Festival della Musica d’Autrice.

A seguire due presentazioni di libri: Enrico De Regibus con “Chi se ne frega della musica?”, una raccolta di scritti su artisti e temi di musica italiana, spaziando in vari generi musicali tra ritratti, interviste, recensioni di dischi, concerti e festival, editoriali, piccoli saggi, riflessioni, divertissement ed altro ancora, ed Enrico De Angelis con “Ferrè e gli altri”, che tratta del festival dedicato a Leo Ferré che dal 1995 si tiene a San Benedetto del Tronto, superando ogni anno mille difficoltà principalmente economiche.

Alle 21,00 in Piazza Musso la serata inizierà con Paolo Saporiti, cantautore folk, voce calda, graffiante ed evocativa, per un lavoro di confine, l’ultimo disco “Paolo Saporiti”, fra classicità e sperimentazione che di quella fecondità propria di ogni margine si nutre, lasciando vibrare verso l’ascoltatore canzoni per le quali il respiro, il sangue e la luce non sono solamente parole. A seguire gli Equ, Premio Bindi 2013, ospiti al Premio Tenco 2013 e vincitori a Musicultura 2014, di loro scrivono “musica molto visiva e testi davvero notevoli, con una gran ricchezza e precisione nell’uso di vocaboli e giochi di parole”; con “Un Altro Me” ultimo disco del 2012 gli EQU si lasciano definitivamente alle spalle rock e pop per “rinascere” con un lavoro che prende una direzione innovativa, utilizzando diversi strumenti e linguaggi sonori.

A chiudere l’8° edizione di Queste Piazze Davanti al Mare sarà l’ospite d’onore Irene Fornaciari, artista dall’anima soul, blues e R&B, ispirata ai grandi nomi Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin; nel 2012 partecipa alla 62° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Grande Mistero”, scritto da Davide Van De Sfroos.