Albenga. Trasferimento della Laer nelle aree ex Fruttital di Albenga: l’accordo è sempre più vicino. Dopo le voci delle scorse ore infatti in giornata è arrivata la firma su un verbale d’intenti, preludio alla definizione del contratto tra le due aziende. Il dettaglio è emerso nel corso dell’incontro programmato per oggi all’Unione Industriali di Savona (e che è ancora in svolgimento).
La conferma dell’intesa è arrivata dal primo cittadino di Albenga Giorgio Cangiano che, a caldo, ha commentato: “Per me questa soluzione industriale va bene, l’importante è che ci siano le tutele occupazionali per gli ex lavoratori Fruttital. Ci sono ancora alcuni dettagli tecnici da definire e come amministrazione comunale siamo a disposizione per agevolare questo percorso, ma sempre nel rispetto delle garanzie di lavoro”.
L’accordo per il trasferimento della Laer nelle aree ex Fruttital infatti metterebbe definitivamente la parola fine sul progetto della piattaforma commerciale, un progetto che includeva il riassorbimento dei lavoratori in esubero dall’azienda dei fratelli Orsero. In questo senso sarebbero già arrivate garanzie nei loro confronti: anche nel caso in cui, come sembra, vada in porto l’accordo con Laer gli ex dipendenti Fruttital sarebbero ricollocati nella nuova realtà.
“Confermo che c’è una lettera d’intenti tra Laer e Fruttital che si concretizzerà con un accorso per una parte del sito di Albenga. Laer sostiene che non ci sarà necessario un cambio di destinazione d’uso da commerciale ad industriale e quindi i tempi previsti saranno rispettati. L’azienda ha confermato che entro settembre si potrà parlare di trasferimento” spiega Lorenzo Ferraro della Cgil di Savona, che per quanto riguarda i lavoratori ex Fruttital precisa: “Non era questo l’argomento sul tavolo oggi quindi non posso dire nulla. Certo se qualcuno aveva preso degli impegni credo che ne risponderà”.
“Abbiamo calendarizzato un nuovo incontro nella prima settimana di settembre e credo che in quella circostanza, salvo sorprese, sarà tutto definito” conclude Ferraro.