Economia

Fruttital, l’8 settembre presidio dei lavoratori davanti al Municipio e incontro con il sindaco

Fruttital Albenga

Albenga. Presidio e incontro con il sindaco: è quanto hanno in programma i lavoratori di Fruttital nella giornata di lunedì 8 settembre, come annuncia Luca Marcesini, sindacalista Rsu. “Il presidio si terrà davanti al Municipio – spiega – mentre una rappresentanza dei lavoratori discuterà con Cangiano sulle garanzie avute dall’azienda, dopo la firma del protocollo di intesa che prevede il trasferimento della Laer nelle aree ex Fruttital e il riassorbimento degli operai”.

“Siamo grati al primo cittadino che ci ha sempre espresso la sua disponibilità e attenzione nei nostri confronti e ha seguito fin dall’inizio la vertenza e l’iter burocratico”, aggiunge Marcesini.

Al presidio si uniranno anche i lavoratori di Reefer Terminal per manifestare la loro solidarietà ai “cugini” di Fruttital. “Ringrazio sinceramente la delegazione di Reefer arrivata per dimostrarci la loro vicinanza – afferma il sindacalista – Continueremo a chiedere chiarezza circa il futuro di tutti i lavoratori, è arrivato il momento di capire seriamente cosa accadrà all’interno delle aree dei magazzini Fruttital”.

Sempre a settembre la Rsu chiederà un incontro anche in Regione con il presidente Claudio Burlando e l’assessore al Lavoro Enrico Vesco. “Parleremo dei ‘numeri’ di Laer – conclude Marcesini – ossia di quanti e quali lavoratori ex Fruttital intende impiegare Laer e i suoi progetti per lo stabilimento. C’è, infatti, un verbale di intenti tra Laer e Fruttital ma bisognerà capire come si arriverà ad un accordo vero e proprio e con quali punti”.