Riviera. In questa pazza e piovosa estate, in pochi ci avrebbero scommesso. Ed invece a Ferragosto è stato, finalmente, tempo di sole e di spiaggia: una giornata di festa, mare e gavettoni, con residenti e turisti accorsi in massa sui litorali della nostra provincia.
Stabilimenti balneari pieni, dunque: un afflusso che è stato è un vero e proprio toccasana per gli operatori del settore, quest’anno bastonati fino all’eccesso dal clima. La festa, in molti casi, è proseguita fino alla sera, con ristoranti presi d’assalto ed eventi in tutta la riviera: grande successo, ad esempio, per Savona e la sua darsena che ieri sera ospitava concerti un po’ ovunque.
il prezzo da pagare è, ovviamente, qualche inevitabile disagio. Una segnalazione arriva da Laigueglia, dove per tutto il giorno sono arrivati pullman carichi di gente: “La spiaggia libera era un carnaio – scrive una lettrice alla redazione – Qui non si poteva lavorare, giovedì sera abbiamo fatto svuotare le fosse biologiche e ieri i bagni erano ugualmente intasati”.
I problemi principali però sembrano essersi verificati a Bergeggi, uno dei litorali maggiormente apprezzato dai “puristi del mare” per via della sua composizione (sassolini levigati anziché sabbia) che garantisce un mare cristallino. Sul posto, però, posteggi non ce n’è: e così molti turisti hanno dovuto “inventarsene” uno sull’Aurelia. Decine e decine le auto parcheggiate un po’ ovunque, anche in posizioni pericolose, che hanno costretto la polizia municipale ad intervenire. Alla fine sono state 80 le auto multate, ma per 8 famiglie è andata anche peggio: auto rimossa e brutta sorpresa in chiusura di giornata.
Ferragosto “movimentato” anche al parco acquatico “Le Caravelle” di Ceriale, dove una donna ha denunciato il furto delle proprie borse mettendo in moto la sorveglianza del parco: tanto trambusto, con blocchi all’interno del parco e rilevazioni con il gps, per scoprire che l’autore del “furto” era il marito, che aveva semplicemente deciso di spostarsi.













