FacciAmo Cisano: “Mettere in sicurezza le aree giochi del paese”

caserma cc cisano

Cisano sul Neva. “La dichiarazione universale dei Diritti dell’Individuo riconosce all’articolo 24 il diritto al gioco ed al divertimento. Come FacciAmo Cisano siamo convinti che per bambini e ragazzi farlo in assoluta sicurezza tranquillità e rappresenti una priorità a cui l’amministrazione deve garantire pronta e sicura risposta”. Così i consiglieri comunali Agostino Morchio e Walter Biagiotti spiegano le motivazioni di un’interrogazione presentata in Consiglio.

“Le statistiche ufficiali, in Italia – proseguono -, riportano purtroppo una casistica di oltre diecimila incidenti all’anno causati da presenza di attrezzature fatiscenti, carenti di manutenzioni e di protezioni di sicurezza nei parchi gioco comunali. Raccogliendo segnalazioni ed istanze di cittadini e turisti, come gruppo consiliare di Facciamo Cisano in quest’ottica abbiamo presentato un’interrogazione per conoscere gli intendimenti della maggioranza sullo stato delle aree e delle attrezzature di zona Pianboschi, via Colombo, Conscente e Cenesi”.

“Il nostro auspicio – sottolineano – è che siano riviste, ottimizzate e riqualificate perché la sicurezza dei bambini e dei ragazzi è troppo importante e non ci si può ne deve permettere di correre nessun rischio”.

“Nel complesso – dicono Morchio e Biagiotti – abbiamo registrato una situazione non ottimale ma siamo fiduciosi che la maggioranza per ogni zona ludica saprà individuare gli interventi più opportuni per il ripristino delle condizioni migliori ed il perseguimento della massima fruibilità”.

“Il tempo libero ed il divertimento dei bambini e dei ragazzi all’aria aperta – concludono – deve essere assolutamente piacevole e sicuro per una qualità della vita sempre migliore”.