Boissano. Ha 22 anni, occhi marroni e capelli castani, è alta 1.71, figlia di madre belga e padre italiano ed è diplomata come operatrice turistica. Ecco il ritratto di Ilenia Guidetti, la giovane di Boissano che porterà la provincia savonese in finale alla 75a edizione di Miss Italia.
La savonese era stata tra le prime 5 ragazze ad ottenere il pass per le prefinali di Jesolo, vincendo all’inizio di luglio la fascia di Miss Casting Roma. Ieri pomeriggio il nuovo trionfo: Ilenia Guidetti, che concorreva con il numero 63, si è infatti qualificata per la finale, riuscendo ad entrare nel novero delle 60 ragazze selezionate tra le 191 partecipanti.
Con lei ci saranno altre due liguri, Noemi Gennaro e Camilla Mancuso, entrambe sanremesi. Non ce l’ha fatta invece Beatrice Bertolino: la bellezza alassina, Miss Muretto nel 2012, non è riuscita a superare la la prefinale nella città veneta.
Un lungo viaggio verso il titolo di più bella d’Italia, quello di Ilenia, partito dal titolo di Miss Albenga nel 2009 (a cui si riferisce il video in alto, clicca qui per l’articolo). La speranza di tutti i savonesi ora è che possa riuscire ad arrivare alla fine del percorso: per farcela, però, Ilenia dovrà superare un’ulteriore scrematura, da 60 a 24 concorrenti, l’11 e 12 settembre. Solo dopo le 24 bellissime potranno darsi battaglia in diretta tv, il 14 settembre, per l’agognata corona.