Politica

Consiglio regionale, Oliveri (Pd): “I cinghiali danneggiano le coltivazioni, sono troppi”

cinghiali

Regione. “Nonostante i piani di abbattimento e le misure di prevenzione le associazioni dei coltivatori denunciano da tempo rilevanti danni alle coltivazioni provocati dall’eccessiva presenza di cinghiali”. A denunciarlo il consigliere regionale Antonino Oliveri, del Pd, durante la seduta odierna dell’assemblea legislativa.

“Il problema non riguarda soltanto i Comuni montani – prosegue Oliveri – anche Santa Margherita denuncia un incremento dei cinghiali pari al 15%. È necessario – suggerisce – conoscere l’andamento della popolazione dei cinghiali esistenti in regione nel corso degli ultimi 10 anni, il numero degli abbattimenti autorizzati e quello dei capi effettivamente prelevati nello stesso periodo. Bisogna inserire nel piano di sviluppo rurale 2014 – 2020 misure prioritarie a tutela delle produzioni agricole – aggiunge – e adottare atti di immediata efficacia dal punto di vista venatorio”.

L’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo ha ricordato che “il nuovo piano di sviluppo rurale prevede già la possibilità di erogare finanziamenti a favore delle imprese agricole – fa notare – per la prevenzione dei danni provocati dai cinghiali alle colture per acquistare recinzioni e dissuasori. Tuttavia il numero di animali da abbattere deciso dalle Province non può superare il 90% dei capi stimati”.