Savona. Ata Spa ha presentato l’ultimo gioiello del proprio parco mezzi aziendale, che viene integrato con uno Scania CV340 a compattazione rifiuti con attrezzatura Mazzocchia da 24 mc.
L’autocarro, completamente alimentato a metano, è stato messo in servizio nella giornata di oggi e va ad integrare la flotta di Ata Spa che comprende già svariati veicoli ad emissione zero (elettrici e a metano).
Si tratta di un Euro 6, cinque cilindri in linea, tre assi che, con la bassa emissione di particolato e la rumorosità particolarmente ridotta, garantisce un maggior rispetto per l’ambiente.
E’ il primo mezzo in Italia di queste dimensioni adibito alla raccolta rifiuti completamente alimentato a metano. Si tratta di una sfida anche costruttiva da parte dei maggiori fornitori che rispondono alle esigenze delle Società gestrici del servizio producendo mezzi sempre più compatibili con l’ambiente e con la vita dei cittadini.
L’evoluzione recente delle alimentazioni elettriche e a metano permette ormai di raggiungere caratteristiche prestazionali in linea con le alimentazioni tradizionali pur utilizzando combustibili “alternativi”.
“In linea con una politica aziendale orientata alla costituzione di una flotta ‘green’, i veicoli minicompattatori che entreranno a breve in servizio per l’avvio della raccolta dell’umido nei quartieri ad oggi oggetto del servizio di raccolta differenziata di prossimità, saranno anch’essi completamente alimentati a metano”. spiegano la presidente Sara Vaggi e il direttore generale Luca Pesce.