Albissola Marina. “E’ vietato in questa piazza qualsiasi gioco o schiamazzo”. Ecco la scritta che mai ti aspetteresti di leggere tra scivoli e attrazioni per bambini: ed invece c’è un parco in cui, a quanto pare, è vietato giocare.
Succede nel comune di Albissola Marina, anzi, “Albisola Marina”. Sì, con una sola S. Il parco è quello affianco a piazza della Concordia, centro nevralgico del paese dove si trova la chiesa, il famoso pavimento a cerchi concentrici e, d’estate, il palco che ospita i maggiori eventi estivi. Al fondo della piazza, sulla extra della chiesa, c’è un piccolo parco giochi, che ospita uno scivolo in legno ed alcuni altri giochi per i più piccini.
Peccato che, sul muro perimetrale, campeggi una targa in ceramica apposta dal “Comune di Albisola Marina” che vieta, appunto, “qualsiasi gioco o schiamazzo”. E se per gli schiamazzi non si può che concordare, qualche dubbio lo suscita il divieto di giocare, in un luogo che sarebbe proprio deputato a questo scopo. A meno che la spiegazione non stia proprio in quella S mancante: forse il comune che ha apposto il divieto non è lo stesso che ha costruito il parco…