Albenga. “Se un nuovo centro commerciale nei capannoni Orsero avrebbe potuto creare effetti pesanti sul commercio locale, certo l’accordo di Fruttital con Laer per la locazione dell’area produttiva ad un’azienda specializzata nella produzione di attrezzature aeronautiche non garantisce né tutela i lavoratori Fruttital e Siter che, non essendo particolarmente specializzati nel settore aeronautico, difficilmente potranno essere tutti ricollocati nella nuova azienda in arrivo ad Albenga proprio per i loro differenti profili professionali”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali dei gruppi consigliari di Forza Italia e Lega Nord di Albenga.
“Apprendiamo che il Sindaco di Albenga, Giorgio Cangiano, ha espresso subito giudizio positivo per l’apertura della nuova fabbrica Laer al Polo 90. Ci dica però, adesso, il Sindaco Giorgio Cangiano come pensa di garantire concretamente i posti di lavoro a tutti quei dipendenti Fruttital e Siter, la maggior parte di Albenga, che tengono famiglia e che, dall’oggi al domani, si trovano senza un luogo di lavoro, senza prospettive certe, senza stipendio”.
Prosegue la nota: “E, altresì, ci spieghi il Sindaco Cangiano nel dettaglio cosa intende fare quando afferma di pensare ai lavoratori Fruttital e Siter, proprio oggi che sembra oramai imminente l’accordo definitivo con la Laer. Questi lavoratori Fruttital e Siter verranno tutti quanti assorbiti dalla Laer sì o no? Se sì, entro quale scadenza?”
“Tutti sanno, infatti, che il gruppo Orsero con Fruttital sono sponsor nazionali e amici del Partito Democratico di Matteo Renzi: non avrà certo problemi il Sindaco Cangiano, grazie anche all’intercessione del cugino e socio in affari On.le Franco Vazio, ad intercedere con la famiglia Orsero per garantire il riassorbimento dei lavoratori del gruppo Fruttital-Siter nella nuova azienda subentrante. Noi rimaniamo qui, in attesa di conoscere il piano “industriale” che ha in testa il Sindaco Cangiano per tutelare le famiglie di Albenga rimaste senza occupazione alla Fruttital” concludono.