Cronaca

Alassio, presunte violazioni a Villa della Pergola, la proprietà: “Mai fatto alcun abuso, tutto in regola”

Alassio. Ieri la notizia di un blitz della polizia giudiziaria e delle Fiamme Gialle a Villa della Pergola di Alassio si è rapidamente diffusa nella città del Muretto. Secondo quanto trapelato gli inquirenti indagano su presunti violazioni catastali e violazioni nella gestione della struttura. Immediata, nella serata, è arrivata la precisazione da parte della proprietà della villa, acquistata dalla famiglia di Antonio Ricci.

“Villa della Pergola è stata salvata per evitare una colata di cemento sulla collina di Alassio. E’ evidente quindi che nessun abuso è mai stato fatto, come possono testimoniare le centinaia di estasiati visitatori – precisano dalla proprietà -. La proprietà è stata acquistata da una procedura esecutiva del Tribunale di Savona che, tramite un suo perito, nel 2006 aveva documentato la conformità dei luoghi che dall’epoca non sono stati mutati (ad esempio risulta a Catasto una serra, quando in realtà è stata acquistata all’asta dal Tribunale già come veranda chiusa)”.

“D’intesa con la Sovrintendenza ed enti preposti, ogni intervento di restauro è stato eseguito per salvaguardare le ville e il giardino che è stato restituito alla collettività, senza mai chiedere alcun finanziamento pubblico. Villa delle Pergola ed il Villino non sono bed&breakfast come esercitavano i precedenti proprietari, ma un relais-affittacamere con attività di bar e ristorazione regolarmente assentite. La Provincia di Savona gli ha assegnato i ‘Tre Soli’, massimo riconoscimento per questo tipo di esercizio” concludono da Villa della Pergola.