19 anni fa moriva l’avvocato cairese Marcello Francia, il ricordo dei Cobas Scuola

cobas scuola

Cairo Montenotte. I Cobas scuola savonesi ricordano la scomparsa, 19 anni fa, nell’agosto 1995, dell’avvocato cairese Marcello Francia, vera anima storica del sindacato di base.

“Per tutta la prima metà degli anni 90, Francia ha rappresentato il mondo del precariato scolastico, la parte più marginale della categoria – spiega il professor Franco Xibilia – Attraverso i suoi ricorsi al TAR, riusciva nell’opera di riunificazione della categoria stessa e nello stesso tempo progrediva l’immagine dei Cobas che non erano più un movimento,ma un sindacato di base. Ma soprattutto Francia rappresentava quella militanza Cobas che poi difficilmente avremmo ritrovato, se non in una ampia minoranza di militanti e non di volontari”.

“Questo è il significato dell’azione di Francia: Cobas come militanza e non come volontariato – ribadisce Xibilia – Quindi, dopo 19 anni dalla morte tremenda per leucemia, a soli 39 anni di età, i Cobas lo ricordano e lo presentano come un esempio di militanza nell’avvocatura”.