Cronaca

Vado, caccia all’auto pirata che nella notte ha investito due 23enni: si cerca una Opel Corsa blu

Vado Ligure. È caccia a 360 gradi al pirata della strada che nella notte ha travolto i due 23enni Simone Schirra e Marco Saltarelli mentre si trovavano all’esterno del Centro Nautico di Vado Ligure.

A differenza di quanto supposto in un primo tempo, l’auto che, poco prima dell’1,30, ha urtato i due giovani in procinto di risalire sui loro scooter, non è una Golf. Si tratta, invece, di una Opel Corsa di colore blu, modello immatricolato dal 2007 in poi.

Questa è l’unica certezza dalla quale si muovono le indagini, dato che nessun testimone è riuscito a prendere il numero di targa del veicolo, immediatamente allontanatosi.

La polizia stradale di Finale e la polizia giudiziaria di Savona stanno impiegando tutte le risorse a loro disposizione per risalire al colpevole del grave incidente. Gli operatori stanno esaminando tutti i filmati delle videocamere, pubbliche e private, di Vado e Savona. Sono già stati individuati alcuni fotogrammi ritenuti interessanti, ma ancora non è noto se potranno permettere di risalire al pirata della strada.

Nel frattempo, la polizia stradale ha lanciato due appelli. In primo luogo, ha invitato chiunque abbia notato l’auto sospetta a sporgere denuncia senza timori, dato che la stessa può essere effettuata in forma anonima.

La polizia, inoltre, invita il trasgressore a costituirsi, al fine di ridurre le conseguenze dell’accaduto, considerato, a maggior ragione, che uno dei due feriti, Simone Schirra, si trova in gravi condizioni. Il pirata della strada rischia dai 6 mesi ai 3 anni di reclusione per essere fuggito dopo aver causato l’incidente; inoltre da 1 a 3 anni per omissione di soccorso. L’articolo 189 del Codice della Strada prevede l’arresto anche se non c’è flagranza di reato.

A rendere particolarmente difficile il lavoro della polizia è la diffusione del modello ricercato. Gli agenti hanno ricevuto dalla motorizzazione l’elenco completo delle Opel Corsa circolanti in provincia. Hanno inoltre allertato tutte le carrozzerie della zona, nel caso ricevessero la richiesta di un pezzo di ricambio di tale modello.