Vado L. E’ stato espresso parere positivo da parte della Procura di Savona per il dissequestro tecnico chiesto da Tirreno Power per consentire almeno le attività di manutenzione dei due gruppi a carbone. Il procuratore capo Francantonio Granero ha inviato i vigili del fuoco per un sopralluogo ed una serie di controlli ed ha espresso parere favorevole se le tutte verifiche tecniche saranno positive. Ora la parola definitiva spetterà al gip del Tribunale di Savona Fiorenza Giorgi.
Già il 9 maggio scorso il gip aveva autorizzato la rimozione meccanica del carbone (a rischio esplosione) contenuto nei quattro bunker del gruppo VL4 della centrale termoelettrica di Vado Ligure, consentendo le operazioni di svuotamento di combustibile da una delle due unità a carbone.
Ora si tratta di procedere con le attività di manutenzione dei bunker, con il giudice che dovrà pronunciarsi sull’istanza presentata dall’azienda, con la Procura che ha comunque vincolato il suo parere al completamento degli accertamenti tecnici.