Cronaca

Si è spento Paolo Piromalli, simbolo della lotta alla Sla: mercoledì i funerali

Magliolo. Si è spento Paolo Piromalli, 60 anni, da tempo malato di Sla e diventato simbolo negli anni della lotta alla malattia e protagonista di tante battaglie per i diritti dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Nel 2006 Piromalli è stato colpito dalla terribile malattia che lo ha paralizzato a letto, nella sua casa di Magliolo.

Ma lui non si è mai arreso alle sue condizioni: con un comunicatore ottico lavorava al computer, viaggiava su internet, dialogava con il mondo, scrivendo anche un libro sulla sua storia. Piromalli aveva rilasciato anche interviste ad IVG.it proprio per denunciare la carenza di risorse e assistenza per i malati di Sla, lucido e competente. Un esempio di grande volontà di vita e di vivere.

Piromalli lascia la moglie Mimma Bignone e i figli Roberto e Davide, che lo hanno sempre assistito e supportato nella malattia e che assieme a lui si sono battuti per il miglioramento delle condizioni dei malati di Sla. Domani. alle ore 20:30, nell’abitazione di Magliolo sarà recitato il Santo Rosario, mentre i funerali si terranno mercoledì alle ore 16:00 nella chiesa parrocchiale di Magliolo.

La notizia della morte di Paolo Piromalli si è rapidamente diffusa in tutta la Val Maremola dove Paolo era molto conosciuto, sia prima che dopo la malattia: già numerosissimi i messaggi di cordoglio e condoglianze arrivate alla famiglia. Anche la redazione di IVG.it e lo staff della Edinet si stringono alla famiglia di Paolo.