Albenga. Una vera e propria “caccia all’uomo”, per i vicoli del centro storico di Albenga, con i carabinieri a sorvegliare ogni possibile uscita fino all’inevitabile arresto. E’accaduto ieri sera, dopo che un italiano di 30 anni, M.R., albenganese con precedenti, ha scippato una donna di 55 anni in via Medaglie d’Oro.
Il 30enne ha avvicinato la donna e l’ha derubata della borsa con un strappo repentino che l’ha fatta cadere a terra. Ne è nato un parapiglia, con urla e inseguimenti, ma lo scippatore è riuscito a darsi alla fuga a piedi facendo perdere le sue tracce tra i vicoli.
A quel punto la chiamata al 112 e l’intervento dei militari, che hanno iniziato a monitorare tutte le possibili uscite dal centro storico insieme agli uomini della polizia municipale, con in mano una precisa descrizione dello scippatore. Il 30enne è rimasto a lungo rintanato all’interno del perimetro del centro, quindi dopo mezz’ora si è disfatto della borsa e ha tentato di uscire da via Leonardo da Vinci varcando Porta Torlaro.
La prontezza dei vigili Antonio Bova, Enzo Di Gennaro e dell’ispettore Andrea Spanu ha impedito la fuga dello scippatore, provvedendo alla sua individuazione e al fermo e consegnandolo ai carabinieri che lo hanno tratto in arresto per furto aggravato. Immediato l’arresto da parte dei carabinieri, che poco dopo hanno anche ritrovato la borsa abbandonata nella fuga.
La donna, trascinata e gettata a terra, ha riportato lievi lesioni ed escoriazioni. E’ stata trasportata all’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga.
