Savona. Quante volte capita di essere seduti in un locale ed essere avvicinati, al proprio tavolo, da uno dei tanti mendicanti che popolano le nostre città, il quale lascia un “bigliettino” con scritto un messaggio che esprime il suo disagio e le difficili condizioni di vita, con l’obiettivo di impietosire.
Capita spesso, ma nessuno si è mai preoccupato più di tanto dei possibili risvolti di un gesto così semplice e ricorrente. In redazione è arrivata una testimonianza ad un fatto avvenuto sabato sera, in un ristorante della Darsena, nei pressi della zona in cui un tempo c’erano i vecchi lavatoi.
“Si avvicinano al tavoli due ragazzi ben vestiti tra i 20 – 25 anni – ci scrivono – non dicono una parola ma appoggiano un foglio sul tavolo in cui spiegavano perché dargli dei soldi”
E poi la sorpresa sgradita: “Prendono la moneta e si allontanano con il telefono di uno di noi. Ce l’hanno fatta sotto al naso”.
Si tratta di un furto, perlopiù sotto gli occhi dei malcapitati. Un episodio che la dice lunga su quanto occorra mantenere sempre alto il livello di attenzione, anche nelle situazioni che ci sembrano più “famigliari”.