Savona: prosegue fino a lunedì 4 agosto l’esposizione artistica “PriamArt 2014”

Varie 14

Savona. La mostra “PriamArt 2014”, organizzata da Pietro Bellantone di EventidAmare e curata da Stefano Bigazzi, critico d’arte e giornalista, è stata inaugurata sabato 19 luglio, alla presenza degli assessori alla Cultura, Sara Foscolo della Provincia ed Elisa Di Padova del Comune di
Savona.

Sarà aperta al pubblico sino a lunedì 4 agosto, tutti i giorni, con orario continuato dalle 10,30 alle 19,30 con possibili prolungamenti, a richiesta, sino alle 23,30. Ingresso libero e catalogo gratuito per i visitatori, fino ad esaurimento delle scorte.

In esposizione individualmente, in otto suggestive cellette dell’antica roccaforte, le opere di Giannetto Fieschi, Franco Buffarello, Gianni Carrea, Luciano Caviglia, Mariagiovanna Figoli, Enrico Merli e Paola Pastura. Domani, domenica 27 luglio, sarà presente Enrico Merli che illustrerà ai visitatori la sua tecnica di lavorazione.

“Un percorso composito – dice Stefano Bigazzi -, questo prodotto da Pietro Bellantone, quale importante testimonianza dello stato dell’arte, nella fattispecie la pittura, attraverso le opere di sette autori contemporanei cui si aggiunge l’omaggio a Giannetto Fieschi (1921-2010). Sono pittori e incisori, non vi è traccia di ‘arte digitale’, usano carte e tela, matite, pennelli, plasmano la materia senza lasciare che sia un programma informatico a sostituirsi al gesto creativo”.

“Notevole, nella mostra, la novità – spiega Bigazzi -: accanto a lavori conosciuti del rispettivo repertorio, gli artisti hanno portato al Priamàr opere molto recenti e in alcuni casi per così dire fresche sulla tela, a conferma della necessità di dibattere idee sempre in svolgimento, non accontentandosi di una produzione apprezzata ma storicizzata”.

Nella foto: Stefano Bigazzi, Sara Foscolo, Elisa Di Padova e Pietro Bellantone all’inaugurazione.