Savona. Al procuratore Francantonio Granero va la solidarietà dei Verdi. “Tutelare un bene comune come l’ambiente è nell’interesse della vita e della salute di tutti, in primo luogo degli operai che nelle imprese lavorano con grande rischio”, scrive il portavoce savonese Gabriello Castellazzi in una nota.
“Quella che abbiamo di fronte è una situazione drammatica e insostenibile – incalza – rispetto alla quale la politica si è voltata colpevolmente dall’altra parte. Soltanto la magistratura difende i diritti dei cittadini: quello per la salute è un diritto inalienabile”.
“È urgente una ‘Norimberga’ per i crimini ambientali – chiedono i Verdi – per fare giustizia rispetto a tutte le bombe ecologiche a causa delle quali inquinamento e corruzione hanno portato e portano disastri”.
Già il presidente nazionale Angelo Bonelli, nella sua difesa dei cittadini di Taranto contro il terribile inquinamento degli altiforni dell’Ilva, dichiarò che “i magistrati hanno il nostro pieno sostegno nella loro difesa per i diritti alla vita e alla salute”.