Savona. Concerti, una mostra collettiva d’arte, un percorso ciclabile con performance ed installazioni di opere d’arte nelle vetrine dei negozi, un percorso pedonale, flash mob e molte altre sorprese animeranno la città di Savona dal 4 al 24 luglio 2014 con il progetto “Vuoto Critico” promosso dall’Accademia arti psicofisiche Italo Zerbini con Aics – Imperia, in memoria e a continuazione delle idee e dei valori di Italo Zerbini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Savona e con Ascom Confcommercio Savona.
Dichiara l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Elisa Di Padova: “Vuoto Critico è un progetto che da subito ha dimostrato di essere una bella idea ‘con le gambe’, come spesso usiamo dire anche all’interno del Tavolo dei Giovani. Con grande spirito propositivo, i ragazzi hanno iniziato a lavorare mesi fa a stretto contatto con noi, ed erano presenti con performance e installazioni già in due eventi organizzati al Priamar, il ’25 aprile’ e ‘il cielo è di tutti’, dimostrando di poter contribuire allo sviluppo di progetti culturali già esistenti con un’impronta nuova. In occasione delle due giornate in programma il 5 e il 24 luglio e della settimana della mostra nel nostro atrio, la città potrà godere della spinta e dell’energia propulsiva che i giovani di Vuoto Critico investiranno in arte, performance, flash mob e installazioni in grado di mettere in evidenza le peculiarità e le capacità delle nuove generazioni, di generare idee e creatività, inserendosi perfettamente nelle iniziative istituzionali già programmate. Vuoto Critico è un’ulteriore dimostrazione che insieme si possono generare eventi, azioni e collaborazioni avendo progetti e idee chiare. Trovo molto stimolante l’idea di percorrere e creare eventi in quegli spazi urbani meno conosciuti ai più; al tempo stesso, l’organizzazione di una mostra dedicata a giovani artisti rappresenta senza dubbio un’importante opportunità per dar loro voce ed espressione. Spero che il percorso delle Politiche Giovanili e della Cultura della città di Savona possa continuare in futuro insieme a Vuoto Critico in questa direzione”.
Il progetto Vuoto Critico è stato elaborato da un gruppo di volontari con Aics Imperia e Aics Accademia Arti Psicofisiche Italo Zerbini, che opera e ha sede anche a Savona e provincia. L’attenzione è rivolta agli artisti emergenti, che hanno proposto i loro lavori nel mese di maggio e giugno 2014, ed espongono le proprie opere in tutto il mondo. La volontà è quella di dare uno spazio ai giovani che attuano diverse discipline artistiche, ampliando l’offerta nelle attività culturali giovanili savonesi.
“Vuoto Critico – spiegano i promotori del Progetto – si è già presentato alla città di Savona, partecipando a due iniziative promosse al Priamar, ’25 aprile (R)esiste’ e ‘Il Cielo è di tutti’, in collaborazione con le Politiche Giovanili del Comune, che si è mostrato molto interessato al progetto e ci ha sostenuto nella sua organizzazione e promozione. Proprio al Priamar abbiamo avuto modo di immortalare i sorrisi di Savona e coinvolgere persone di tutte le età e le nazionalità per parlare del loro vuoto e per partecipare attivamente alla valorizzazione degli spazi urbani savonesi. Da allora alcune associazioni si stanno facendo avanti per collaborare al progetto ed unirsi a noi. Vogliamo raccogliere il testimone di Italo Zerbini, che ha fatto molto a Savona e dintorni con Aics, organizzando eventi culturali e sportivi tutti sostenuti dal desiderio di aggregare, educare e istruire. Ed è sotto l’egida di Aics Imperia – Accademia Arti Psico Fisiche Italo Zerbini che Vuoto Critico sta muovendo i suoi primi passi. Il punto di partenza è il desiderio -e l’ambizione- di recuperare, ridefinire e valorizzare aree, zone e siti di Savona da valorizzare, sostituendo “vuoti” fisici con occasioni e strumenti per i giovani artisti (nell’accezione più ampia del termine) di Savona di mettersi in mostra e soprattutto di potersi esprimere e dar luce al proprio messaggio. E’ un progetto nato per gioco ma diventato subito “grande” perché la voglia di rialzarsi a Savona è più diffusa di quanto non sembri, basta una spinta. Il progetto, assolutamente no profit e fondato sul volontariato, anche grazie al sostegno del Comune di Savona, si sta diffondendo e sta raccogliendo consensi, sempre più conta sul supporto dei media locali e trova espressione sulla pagina Facebook “vuotocritico”, sul sito www.vuotocritico.com. Saranno poi interessati altri canali, quali You Tube, Instagram ed è in arrivo l’hashtag #VuotoCritico”.
Venerdì 4 luglio dalle ore 22 il Raindogs – Officine Solimano – di Savona aprono le porte a “Vuoto Critico” per una serata dedicata all’arte e ricca di contenuti e sorprese.
Un concerto importante e un’esposizione di giovani artisti emergenti, la situazione migliore per dare il via a una manifestazione artistica che inizierà in Piazza Sisto IV il 5 Luglio e continuerà fino al 12 Luglio all’interno dell’atrio del Comune di Savona.
La presentazione dell’evento è marcata dal concerto di Max Manfredi, cantautore appassionato anche di poesia, attivo in vari campi, dalla musica al teatro, dalla letteratura alla didattica. Un artista completo che sul suo sito si definisce : “Artista obliquo, giocoliere ed alchimista del dire cantando.”, descritto da De Andrè, nel 1997 come “Il più bravo di tutti”.
Max Manfredi presenterà il suo ultimo album: Dremong, definito da Fabio Antonelli nel “L’isola Che Non C’era”, “lavoro di splendente originalità, profondo e altamente poetico, curato con rara passione in ogni minimo dettaglio”.
Gli ingredienti della serata saranno: una terrazza piena di poesia e musica e un palco interno arredato con opere inedite di giovani artisti emergenti.
Alla presenza dell’Assessore Elisa Di Padova, alle ore 18.30 del 5 luglio, si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte contemporanea “Vuoto Critico” allestita presso l’Atrio del Palazzo Civico di Savona.
La mostra comprende opere di 19 artisti emergenti: Bergamini Alberto, Barbierato Mirko, Checcucci Giacomo, Dacosta Pamela, Donati Fabio, Grossi Federica, Gurgigno Gianluigi, Ioan Fulvio, Massarente Martina, Moro Fabio, Pastorino Valentina, Puglisi Giuseppe, Raso Alex, Rolla Candida, Roncallo Beatrice, Rusca Elena, Tassinari Chiara, Theodorescu Alexandru, Venditti Simone.
Le opere degli artisti esposti saranno inedite, ideate e progettate per esprimere il concetto di vuoto critico così come vissuto dagli artisti stessi che lo rappresentano.
Per l’allestimento della mostra verranno utilizzati infatti materiali di “riuso” quali pallet e bobine che, adeguatamente impegnati, “accoglieranno” le opere.
Anche l’atrio, il porticato e Piazza Sisto IV saranno il palcoscenico di Vuoto Critico: dalle 18.30 alle 24 si svolgeranno infatti performance coi ragazzi della Urban Steet Family Parkour, gli Homies Skaters, improvvisazioni teatrali con “Nati da un Sogno” e i “Guitti”, un flashmob, dj set a cura di DJ Keller, concerti jazz con “Uso Interno” e il duo Eddie e Marta, musica sperimentale con i “Concreta” – Jorge Hernandez, Luca Pagani, Alessandro Suffia – e infine Adriano Lucania e Federico Testa i quali proporranno un repertorio di musica dell’Africa Occidentale con il Bolon e il N’Goni. Tutto questo (e molto altro) coinvolgendo i cittadini per invitarli a visitare e vivere la mostra all’interno, in una visione unica e complementare. Questo aspetto sarà anche evidenziato da un telo bianco che unirà, idealmente e fisicamente, gli spazi dell’evento.
L’Atrio del Palazzo Civico sarà aperto tutta la sera per rendere l’esposizione fruibile durante tutto lo spettacolo.
Sempre nell’ambito della mostra verrà proiettando un filmato per dare voce ai sorrisi e ai pensieri raccolti nei precedenti appuntamenti a cui ha partecipato Vuoto Critico.
24 luglio. Fulcro del secondo evento sarà il vuoto urbano, inteso come aree e luoghi di Savona da valorizzare. Nella giornata del 24 luglio verranno organizzati percorsi ciclabili e pedonali (ognuno con la propria cartina ed orario), che toccheranno alcuni siti individuati come evocativi da Vuoto Critico e saranno animati da performance in occasioni delle soste previste nella tabella di marcia.
In occasione delle soste, volontari di Vuoto Critico illustreranno i luoghi e gli edifici di rilievo circostanti e la loro storia.
In questo modo i partecipanti avranno modo di scoprire e riscoprire angoli di Savona forse non noti a tutti, che, per l’occasione, vedranno la propria bellezza amplificata e valorizzata dalle opere e dalle perfomances degli artisti di Vuoto Critico. Con l’occasione, saranno coinvolti anche molti esercizi commerciali ubicati lungo il tragitto, con vetrine allestite ad hoc e perfomances varie. Ulteriori dettagli sul programma della giornata verranno forniti nei giorni precedenti.





