Sassello. Un’opera lirica per ricordare Giuseppe Scozzarella, sindaco di Sassello dal 1964 al 1990, scomparso un anno fa. E’ quella che verrà presentata domenica 20 luglio presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione alle 20.45: si tratta della Suor Angelica, un’opera lirica in un atto di Giacomo Puccini, su libretto di Giovacchino Forzano.
La prima assoluta della Suor Angelica, che fa parte del Trittico, ebbe luogo il 14 dicembre 1918 al Metropolitan di New York con Geraldine Farrar, Flora Perini e Minnie Egener e fino al 2009 ha avuto 74 rappresentazioni. È tra le poche opere a contenere solo personaggi femminili. Fra le tre opere che compongono il Trittico era la preferita da Puccini.
I solisti fanno parte dell’orchestra “J. Sibelius” di Rapallo e saranno Fabio Marincola al flauto, Federico Silvestro e Sofia Villanueva ai violini, Francesca Turcato alla viola, Valentina Giacosa al violoncello. La direzione sarà del pianista Franco Giacosa, la regia di Dorina Caronna, mentre la protagonista Suor Angelica sarà interpretata dal soprano Gabriella Carioli.