A Quiliano una piantagione con 80 chinotti: un incontro didattico per inaugurarla

Quiliano. In concomitanza con l’ultimazione dei lavori di messa a dimora di circa ottanta piante di chinotto di Savona, avvenuta a seguito di un progetto di collaborazione con il CeRSAA di Albenga e il centro di sperimentazione e assistenza agricola della Camera di Commercio di Savona, a Quiliano si terrà l’incontro “Profumi e sapori del Parco: eccellenze di storia, tradizione e gusto”, che sarà ospitato lunedì 14 luglio, alle 17,30, presso il Parco Archeologico Naturalistico di San Pietro in Carpignano.

“Nel corso dell’appuntamento saranno illustrate le fasi di preparazione di questa nuova coltivazione, dalla preparazione del terreno fino alla piantumazione. Questa coltura ha seguito, e seguirà, i dettami della produzione biologica, per una coltivazione al cento per cento naturale. La cura della nuova piantagione sarà affidata in gestione grazie alla realizzazione di una specifica convenzione, così come già avvenuto in precedenza con gli altri presidi “Slow Food” presenti nel Parco: il frutteto di Albicocche di Valleggia ed il vigneto di Granaccia” spiegano i promotori dell’iniziativa.

Questo appezzamento di chinotti è il primo in Liguria ad essere realizzato con finalità dimostrative e didattiche, nonché l’unico ad essere ubicato all’interno di un parco archeologico naturalistico che ha, tra i principali obiettivi, anche quello di ricreare il panorama agrario dei secoli passati. E’ inoltre previsto l’avvio di una nuova collaborazione con la Rete di Imprese del Chinotto di Savona, che andrà ad affiancare quella già esistente con la Condotta “Slow Food” di Savona.

Lo scopo è quello di trasformare il Parco di San Pietro in Carpignano in un punto di riferimento per l’organizzazione di visite guidate, laboratori di degustazione di prodotti tipici ed eventi legati al territorio ed alle sue specialità. A prendere la parola all’iniziativa “Profumi e sapori del Parco: eccellenze di storia, tradizione e gusto” saranno Giovanni Barbagallo, assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Giovanni Minuto, direttore CeRSAA di Albenga, Alessio Cotena, fiduciario Condotta “Slow Food” di Savona, Marco Abaton, responsabile della Rete di imprese del Chinotto di Savona, Matteo Mascia, azienda agricola fattoria didattica “Il corbezzolo”.

In chiusura dell’evento è prevista l’inaugurazione del nuovo punto di ristoro del Parco, il cui nome, su cui finora è stato mantenuto il riserbo (sebbene si sappia che è perfettamente in sintonia con le caratteristiche del parco), sarà finalmente rivelato. L’appuntamento si concluderà con un ”aperitipico”, una degustazione prodotti locali.

Più informazioni