Prosegue il confronto tra Comune di Varazze e Regione sul Piano urbanistico

comune municipio varazze

Varazze. Proseguono gli incontri fra i tecnici comunali, l’assessore all’Urbanistica Massimo Baccino e i responsabili della pianificazione territoriale della Regione Liguria per velocizzare l’iter che consentirà di avere il nuovo Piano Regolatore della città. Una delle preoccupazioni è, infatti, la sovrapposizione dei tempi tra i lavori per il nuovo Ptr (Piano regionale territoriale) e il nuovo Puc di Varazze.

“Uno dei problemi che ci sta più a cuore è il rischio di un autentico blocco su blocco o vincolo su vincolo che nasce dalla concomitante fase di attuazione dei due piani – ha spiegato Baccino – siamo nella fase di concertazione tra Comuni e Regione ma la nostra preoccupazione principale sta nella possibilità reale di disporre di strumenti dinamici e rapidi anziché iter eccessivamente farraginosi che ingessano ogni risposta”.

“Da sempre abbiamo sostenuto che una buona amministrazione comunale debba saper dare risposte, possibilmente positive ma sempre in tempi rapidi e in modo chiaro”, ha proseguito l’assessore. “Tuttavia questa volontà rischia di trovare un pesante rallentamento dalla sovrapposizione delle fasi di redazione del Ptr e del Puc”, ha concluso.

I colloqui proseguono con un calendario piuttosto serrato e sono dunque incentrati sull’individuare gli strumenti utili a ridurre le situazioni di blocco o eccessivi vincoli burocratici che impediscono l’assunzione di decisioni chiare da parte dell’amministrazione comunale.