Pietra L. Domani, venerdì 18 luglio, in occasione della manifestazione di cabaret e musica “Si fa per ridere”, il sindaco Dario Valeriani, unitamente al suo predecessore Luigi De Vincenzi, all’assessore al demanio, Daniele Rembado, ed al consigliere con delega all’ambiente, Paolo Fontana, consegneranno ufficialmente ai rappresentanti delle associazioni balneari pietresi la Bandiera Blu 2014.
Tale vessillo era stato consegnato nel mese di maggio 2014 dalla FEE (Foundation for Environmental Education), organizzazione internazionale non governativa e non-profit con lo scopo di diffondere le buone pratiche ambientali, al precedente Sindaco De Vincenzi e al consigliere delegato Nocera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma.
“L’ottenimento della Bandiera Blu 2014 – dichiara il sindaco Dario Valeriani – rappresenta un riconoscimento importante per il Comune di Pietra Ligure, un vessillo che certifica l’alta qualità del litorale pietrese da un punto di vista ambientale e dell’offerta di servizi”.
“Negli ultimi anni il Comune ha aderito a numerose iniziative ambientali tra le quali: Certificazione Ambientale, Patto dei Sindaci, Bandiera Lilla, che certifica l’attenzione ai disabili e ai portatori di handicap per garantire l’accessibilità totale del territorio nei confronti di tutte le persone che vogliono visitare Pietra Ligure, Bandiera Verde – programma eco schools. Tutti questi riconoscimenti sono stati ottenuti grazie alla gestione della variabile ambientale in modo attivo, trasformandola da vincolo esterno, come viene talvolta erroneamente percepito, in una risorsa interna ed in un’opportunità per il miglioramento e la salvaguardia del territorio”.
“Il Comune si è inoltre distinto per il servizio di raccolta differenziata introdotto sul territorio comunale che ha consentito di raggiungere valori di raccolta differenziata nei limiti di legge (66,21 % alla fine dell’anno 2013 così come certificato dalla Regione Liguria con D.G.R. n. 774 del 20.06.2014) ed ottenere, per molti anni, il titolo di Comune riciclone, assegnato dalla Regione Liguria e Legambiente” conclude il primo cittadino pietrese.



