Pietra L. Arriva il primo concorso di “Body painting” a “Le cafè des artistes”, in via Garibaldi 30, a partire dalle 19 di domenica 3 agosto. Il concorso è aperto e a tutti gli artisti, italiani e stranieri, di qualsiasi età, professionisti e principianti.
Il concorso si svolge in un’unica giornata: domenica 3 agosto, durante la quale i vari artisti lavoreranno sulle modelle, avendo a disposizione 4 ore per creare la loro opera. Il tema: “La femminilità”.
La quota di partecipazione di 20 euro, include i colori base e la modella. Ogni artista è libero di utilizzare anche altri colori non forniti dall’organizzazione. L’iscrizione deve essere fatta previa consegna del modulo e della quota direttamente alla direzione.
Le tecniche permesse saranno pennello, spugna e aerografo. E’ possibile applicare posticci ai capelli o copricapo o parrucche, unghie e ciglia finte, lenti a contatto colorate, glitter. Il tutto andrà applicato solo dopo l’orario di inizio concorso. Prima dell’inizio ufficiale non è consentito utilizzare alcun tipo di colore o tracciare alcun tipo di disegno sul corpo del modella. Per abbellire le opere non è consentita nessuna applicazione che copra le parti del corpo interessate dal colore.
Unico vincolo obbligatorio sarà quello di lavorare con trucchi e prodotti cosmetici specifici per body painting, non tossici e quindi assolutamente professionali, forniti dalla Direzione del concorso.
Ad ogni partecipante verrà assegnata una modella, per un massimo di 15 partecipanti. Le modelle dovranno essere a seno coperto.
Non sono previsti aiuti esterni nell’esecuzione del lavoro pittorico. E’ consentito portare un assistente per effettuare l’acconciatura e la gestione delle attrezzature di lavoro, ma non potrà aiutare nella pittura del corpo.
I canoni di valutazione saranno: abilità artistica, qualità e tecnica pittorica, interpretazione del tema. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. I premi verranno comunicati quindici giorni prima del concorso.
Firmando le liberatorie si declina ogni responsabilità sull’uso delle immagini da parte dei fotografi accreditati. Se venite disturbati da qualche fotografo o pseudo tale segnalate l’accaduto e saranno presi subito provvedimenti.