Economia

Piaggio Aero, sì dei lavoratori all’accordo: finisce il presidio. Rsu: “Garanzie sulla Laer”

Finale L. Sì dei lavoratori dello stabilimento finalese al verbale di accordo sottoscritto ieri con l’azienda nell’ambito della vertenza sulla Piaggio Aero. E’ terminata poco fa, infatti, l’assemblea dei lavoratori, dopo una lunga settimana di presidio davanti al sito di Finale Ligure.

Tuttavia, quello espresso dalle maestranze, è un sì condizionato, in quanto se è vero che le parti su eccedenze ed esternalizzazioni extra rientrate è ormai a posto, rimane ancora aperta per una parte dei lavoratori finalese la questione della Laer. L’accordo è stata approvato a maggioranza e non all’unanimità.

“E’ necessario un progetto e un piano industriale affidabile e concreto e su questo porremo la massima attenzione nel prossimo incontro al Ministero, nel quale auspichiamo maggiori certezze” afferma Paola Boetto della Rsu finalese della Piaggio.

Nel mirino restano le sternalizzazioni di attività e lavoratori non dichiarate nel Piano di Salvataggio aziendale; le eccedenze strutturali con l’eliminazione dal numero complessivo dei lavoratori in aree con carichi di lavoro e le esternalizzazioni dichiarate al Ministero (Laer), con la prosecuzione delle attività in Piaggio oltre i tempi finora dichiarati nei piani aziendali (ottobre 2014) e nuova verifica al Ministero dello Sviluppo Economico dell’affidabilità di questa parte del Piano di Salvataggio.

Se l’intesa prevede che i lavoratori resteranno comunque in Piaggio fino a che non sarà operativo lo stabilimento della Laer, rimangono ancora da definire tempi, modalità e prospettive per i lavoratori che saranno esternalizzati.
Dopo l’assemblea di questa mattina il presidio dei lavoratori è stato sciolto e la protesta terminata, almeno per ora, con la ripresa delle operazioni di trasferimento dell’azienda aeronautica nel nuovo stabilimento di Villanova. Permane lo sciopero dello straordinario.

“I lavoratori ringraziano tutta la Comunità che ha sostenuto con grande generosità questa settimana di scioperi e presidio costante. Auspichiamo che la riapertura della trattativa con l’azienda possa evitare nuove manifestazioni di piazza, ma è impegno di tutti i Lavoratori Piaggio che questa nuova storia riparta bene per tutti” conclude la Rsu sindacale di Finale.