“Percorsi Sonori” di Finale Ligure: terzo e ultimo concerto in ricordo di Pino Briasco

chitarrista savonese Pino Briasco

Finale Ligure. Ancora un appuntamento a cura dell’Accademia Musicale del Finale all’interno dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città che quest’anno giunge alla decima edizione. Domani sera alle ore 21,30 presso la Chiesa di Nostra Signora di Pia a Finalpia si terrà il terzo ed ultimo concerto in ricordo del maestro Pino Briasco, noto chitarrista, didatta e compositore savonese recentemente scomparso.

Questa volta ad omaggiare il grande artista sarà il duo di chitarre composto da Paola Prencipe ed Enrico Aicardi, docenti presso l’accademia.

Il duo si è formato nel 2000 con l’intento di ricercare ed eseguire composizioni musicali originali e tradizionali. Nei suoi concerti propone ed esegue non solo brani originali ma anche trascrizioni di musiche famose. Nell’arco di 14 anni lo studio approfondito sulle potenzialità espressiva della chitarra hanno dato alla formazione la possibilità di analizzare ed eseguire opere appartenenti al periodo barocco, attraversando il periodo classico e l’Ottocento, per arrivare ai giorni nostri.

In programma, oltre a musiche di Marella, Boccherini, Roux, Bellinati, Beatles e Pino Briasco, anche due brani composti dal chitarrista giapponese Katzumi Nagaoka in prima esecuzione in Italia.

L’ingresso è libero.

Più informazioni