Altre news

Ospedale unico, i primari del presidio di ponente: “Insostenibile e penalizzante”

santa corona

Ponente. Sulla polemica per l’ospedale unico nel savonese e la querelle politica di questi giorni sulla sanità territoriale interviene il presidente del Collegio dei Primari del presidio ospedaliero savonese del ponente Alberto Artom, che afferma: “Le recenti dichiarazioni di esponenti politici riguardo la necessità di organizzare un unico presidio ospedaliero provinciale a Savona sono del tutto insostenibili tecnicamente”.

“La provincia di Savona si svolge su un territorio molto lungo e caratterizzato da collegamenti viari spesso tortuosi e con molto traffico. La soluzione prospettata di un unico ospedale sarebbe quindi foriera di gravi rischi per la popolazione del ponente savonese, come già di recente verificatosi e con la conseguente riattivazione recente dell’attività notturna dell’Emodinamica del Santa Corona” aggiunge Artom.

“Sarebbe bene, comunque, che i politici si confrontassero con i tecnici e i cittadini tutti prima di prospettare soluzioni organizzative inappropriate, in particolare rispetto al sistema sanitario, ritenuto da sempre e da tutti uno dei sistemi organizzativi più delicati e complessi” conclude il presidente del Collegio dei primari.